Storia

Una storia radicata nel passato e ricca di passione!

 

L’Associazione Pro San Pietro, come oggi la conosciamo, nasce nel 1977 per dare la possibilità di continuare l’attività già esistente a San Pietro.

Nel 1955, infatti, viene costituito il “Comitato Festeggiamenti”, dedito all’organizzazione di spettacoli di arte varia e, per quanto ne concerne l’attività sportiva, di una gara ciclistica.

Nel 1960, onde regolarizzare questo ente organizzatore, il “Comitato Festeggiamenti” si affilia all’ENAL, Ente Nazionale Assistenza Lavoratori, dando vita al Gruppo Sportivo ENAL San Pietro. Ora, oltre all’organizzazione dei festeggiamenti, il gruppo sportivo si cimenta in gare podistiche. Da ricordare che in questi tempi esistono gare FIDAL e gare libere con classifiche distinte. E’ grazie agli atleti Polidori Amerigo, Ricci Renato, Carbonetto Franco e moltissimi altri che il Gruppo Sportivo ENAL San Pietro raccoglie numerosi successi, tanto da poter vantare i più forti corridori liberi della Provincia; per ben due anni rappresentano la Provincia di Imperia nell’importante manifestazione “Trofeo Collana” a Napoli, gara di mezzofondo riservata a rappresentative provinciali di tutta Italia di società ENAL.

Nel 1972 i portacolori del Gruppo Sportivo ENAL San Pietro vincono il trofeo “Orecchiella”, gara nazionale di corsa in montagna a staffetta. Prima società militare il Corpo Forestale dello Stato con l’atleta Raimondo Balicco, attuale commissario nazionale della corsa in montagna. Prima società civile il Gruppo Sportivo ENAL San Pietro con Zerbone – Lombardi – Ascheri e quinta società civile con la formazione B formata da Carbonetto – Polidori – Ricci. A quel tempo la corsa in montagna era solo disciplina ENAL.

Nel 1977 l’ENAL viene sciolto per disposizione governativa. Il Gruppo Sportivo ENAL San Pietro, per continuare la sua attività, fonda l’Associazione Pro San Pietro e si affilia al C.S.I., ente di promozione sportiva simile all’ENAL. I gruppi sportivi del C.S.I. sono in quel tempo tantissimi: Centro Sportivo Baragallo, C.S.I. San Giacomo, C.S.I. San Martino, C.S.I. Polo Nord, C. OLIMPIA San Rocco. La Pro San Pietro spadroneggia con un folto gruppo di giovanissimi in tutte le varie categorie.
Nella corsa campestre vince per diversi anni il titolo Provinciale, si cimenta anche nei tornei di calcio vincendo ripetutamente la categoria allievi e la categoria amatori.Nel 1980 si affilia alla FIDAL e altrettante soddisfazioni arrivano dal numeroso e compatto gruppo giovanile. Vince numerosi titoli regionali e provinciali.
Nel 1980 l’affiliazione alla FIDAL.

Nel 1984 l’Associazione Pro San Pietro esce dal C.S.I., essendo questo ente non riconosciuto dalla FIDAL, e si affilia al Centro Sportivo Nazionale LIBERTAS. Questa scelta è dettata dal fatto che la FIDAL, a quei tempi, non aveva nei propri quadri il settore dei giovanissimi, operanti invece negli enti di formazione sportiva. Inoltre il Centro Sportivo Nazionale LIBERTAS era regolarmente riconosciuto dalla FIDAL ed i tempi conseguiti in gare LIBERTAS erano omologati FIDAL. Allora la Pro San Pietro faceva tantissime gare su pista con ottimi risultati. Il cadetto Grimaldi Claudio fu campione Italiano LIBERTAS nei 1200 m.

Nel 1997 l’Associazione Pro San Pietro abbandonò anche la LIBERTAS, ormai tutte le categorie erano contemplate nei quadri FIDAL. Inoltre non serviva più l’appoggio di un ente di promozione perché nei quadri della Pro San Pietro non figurava più l’organizzazione dei festeggiamenti patronali.

Il Presidente | Bartolomeo Nobile

News

  • Cena di Natale 2016

    Ciao a tutti, volevo invitarvi, a nome di tutto il Direttivo della Pro San Pietro, alla consueta cena di fine anno. Come sempre sarà l’occasione di trascorrere qualche ora assieme, […]

  • Sanremo Half Marathon 2016

    Torna a Sanremo la Portosole Sanremo Half Marathon by Unogas Energia. Tre le gare in programma: la mezza maratona (21,097 Km), una staffetta 3 x 7 Km sullo stesso percorso […]

  • Marcia Podistica al Monte Faudo

    #Savethedate: 11 settembre 2016!In collaborazione con il Gruppo Ecologico “Martiri della Libertà” Partigiani Val Prino, la Running Free Arma di Taggia organizza la Marcia Podistica Monte Faudo “Cappelletta dedicata ai […]

  • Run for Apeiron 28 Agosto 2016

    Torna a Bajardo la 6ª edizione del “Run for Apeiron” il 28 Agosto, una corsa trail amatoriale di 12 chilometri aperta a tutti!! L’evento inizierà con il ritrovo a Bajardo […]

  • Poggio col Cuore 16 Settembre 2016

    Marcia non competitiva in autogestione con fine benefico a Poggio a partire dalle ore 21:00. I ricavi, tolte le spese di gestione dell’evento, verranno devoluti alla sede della Croce Rossa […]

Archivio news